Loading...
Ricerca e Sviluppo 2017-04-06T10:27:21+00:00

ENERGIE RINNOVABILI

Le energie rinnovabili sono fonti di energia il cui utilizzo non intacca né pregiudica le risorse naturali a disposizione dell’uomo. Queste fonti di energia si rigenerano dopo ogni ciclo di utilizzo e, quindi, sono inesauribili. Alcune fonti rinnovabili sono disponibili in grande quantità e non risentono dello sfruttamento da parte dell’uomo.

Le fonti di energia rinnovabili si rigenerano dopo l’utilizzo, non nascono dal nulla: sono frutto di un processo naturale che le origina.

La STEEL TECH srl costruisce serbatoi per la digestione anaerobica, per la produzione di biogas derivanti da BIOMASSE: esse sono risorse organiche (biologiche) che possono essere utilizzate come combustibili e/o carburanti.

Proviamo a stilare una lista delle principali materie prime energetiche da biomasse:

  • legname da ardere;

  • residui agricoli e forestali;

  • scarti dell’industria agroalimentare;

  • reflui degli allevamenti;

  • rifiuti urbani;

  • specie vegetali coltivate per lo scopo.

Trarre energia dalle biomasse consente di eliminare gli scarti prodotti dalle attività agroforestali e contemporaneamente produrre energia elettrica, riducendo la dipendenza dalle fonti di natura fossile.

La combustione delle biomasse libera nell’ambiente la quantità di carbonio assimilata dalle piante durante la loro crescita e una quantità di zolfo e di ossidi di azoto nettamente inferiore a quella rilasciata dai combustibili fossili.

Quello che un tempo era un costo da sostenere si trasforma in un’opportunità da non perdere e da sfruttare per produrre preziosa energia elettrica.